L’implementazione e il raggiungimento degli obiettivi di certificazione del sistema di gestione della qualità (spesso indicato come ISO) può essere una delle attività più importanti da effettuare per aumentare i profitti aziendali.
Questo grazie al miglioramento dell’efficienza, produttività, e della soddisfazione dei clienti, riducendo gli sprechi e migliorando la reputazione aziendale.
La certificazione di qualità ha molti vantaggi che potranno interessare tutte le aree della tua organizzazione, nei processi di produzione di beni e servizi, vendite, marketing, pianificazione strategica e coinvolgimento delle risorse umane impegnate.
Il processo di ottenimento della certificazione di qualità prevede due fasi. Una fase di implementazione, che può essere svolta internamente o da una società di consulenza esterna.
Ed una fase di valutazione da parte dell’organismo di certificazione che misurerà la soddisfazione dei requisiti alla norma, e che verrà ripetuta a cadenza annuale per il mantenimento del certificato.
Gli standard di qualità più comunemente adottati
L’International Organization for Standardization (ISO) è un’organizzazione non governativa indipendente che sviluppa standard e specifiche per garantire la qualità, la sicurezza e l’efficienza dei prodotti aziendali, dei servizi e dei sistemi organizzativi.
Gli standard di certificazione ISO richiedono di fissare obiettivi chiari, definire processi standardizzati e fornire la formazione necessaria al personale pertinente. Vediamo quali tra gli standard di certificazione della qualità più comunemente utilizzati sono:
- Certificazione del sistema di gestione della qualità ISO 9001. Madre di tutti gli standard di certificazione e principi di miglioramento aziendale;
- Certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001. Punto di partenza per gli standard ambientali EMAS, energia, ISO 50001, eco-label e impronta ambientale;
- Certificazione del sistema di gestione per la sicurezza alimentare ISO 22000, la norma ha come focus la sicurezza alimentare e dei consumatori, ed è il punto di partenza per l’adozione degli standard di certificazione alimentare FSSC 22000, BRCGS ed IFS;
- Certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001. Norma che aiuta le organizzazioni nella mission di creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per i lavoratori;
- Certificazione del sistema di gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni ISO 27001. Norma specifica riguardante questa tipologia di sicurezza.
Ovviamente, ci sono molte specifiche e standard di certificazione e potrebbero esserci requisiti diversi su cui concentrarsi.
Tuttavia, il punto di partenza resta l’implementazione del sistema di gestione della qualità aziendale. Contesto organizzativo, definizione delle parti interessate, approccio ai processi, valutazione dei rischi e delle opportunità, soddisfazione del cliente.
Questi sono solo alcuni dei requisiti che definiscono un sistema qualità, puoi saperne di più leggendo l’utile guida che ti segnaliamo a questa pagina: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001/
I 7 principali vantaggi della certificazione di qualità della tua azienda
Diamo un’occhiata ai principali vantaggi che può derivare dall’ottenere una certificazione di qualità nella tua azienda:
- Identificare in modo coerente ed efficace rischi e opportunità;
- Prevenire e limitare le criticità;
- Aumentare le opportunità di business;
- Aumentare la qualità e la quantità della produttività aziendale;
- Un migliore controllo sulla tua organizzazione e sul tuo business;
- Aumentare la visibilità di clienti e consumatori, la reputazione e la fiducia dell’azienda;
- Processi di qualifica velocizzati come fornitore di beni e servizi e possibilità di entrare in determinati mercati;
Vantaggi della certificazione di qualità: identificazione dei rischi e delle opportunità
La prevenzione è il modo migliore per risolvere le criticità. Il primo passo è stabilire e adottare standard che evitino queste deviazioni, sprechi e scarsa qualità, come difetti, incidenti ed altro.
Gli standard di certificazione della qualità lo consentono.
Poiché sono uno strumento che richiede l’adozione di un sistema che si basa sul pensiero del rischio, forniscono uno strumento per identificare le questioni chiave che possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi. Aiutando ad identificare le attività di mitigazione e le opportunità emergenti dalle criticità.
In questo modo è possibile evitare rischi monitorando e gestendo i processi attraverso una migliore pianificazione, processi decisionali più efficienti e migliori relazioni con fornitori, clienti e dipendenti.
Vantaggi della certificazione di qualità: limitazione dei problemi chiave
In assenza di sistemi per l’analisi approfondita dei requisiti critici, le aziende tendono a ripetere gli stessi errori più e più volte.
Gli standard di certificazione ISO forniscono uno studio accurato del processo, aiutando a identificare i punti critici ed evitare che si ripetano.
Ciò si traduce in un minor spreco di risorse e una maggiore qualità del processo.
Vantaggi della certificazione di qualità: maggiori opportunità di vendita
Avere la certificazione di qualità secondo uno standard ISO significa disporre di un sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello internazionale, che andrà a beneficio del marketing dell’azienda, guadagnando così un posizionamento ed una reputazione aziendale, portando a maggiori vendite.
Senza contare che molte aziende richiedono che i propri fornitori siano certificati secondo questi standard, il che significa che la tua azienda sarà in grado di entrare in nuovi mercati dopo aver ottenuto queste certificazioni, in quanto offre assicurazioni qualità sui propri beni e servizi.
I vantaggi della certificazione di qualità: aumento della produttività aziendale
La certificazione aziendale consente il monitoraggio tempestivo dei processi aziendali. Ciò significa eliminare gli sprechi, produrre prodotti e servizi di alta qualità e coinvolgere i dipendenti.
La produttività aumenta perché i dipendenti partecipano attivamente al processo decisionale e prevengono ed eliminano i problemi critici.
Questi standard consentono di definire attività, colmare lacune di competenze, aumentare la consapevolezza delle risorse, aumentarne il coinvolgimento e la produttività.
Vantaggi della certificazione di qualità: migliore controllo aziendale
La certificazione di qualità richiede il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del sistema di gestione. In questo modo, puoi comprendere la tua attività, ottenere un controllo migliore su essa, sui processi e comprendere i risultati aziendali.
Un sistema di gestione fornisce gli strumenti di base per monitorare e rispettare i requisiti obbligatori applicabili. Definiti dai clienti, ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, privacy e altro ancora. Ovviamente dipende dallo standard di certificazione utilizzato.
E sarà fondamentale per adottare un processo decisionale basato su dati ed evidenze.
Vantaggi della certificazione di qualità: maggiore visibilità e fiducia
L’adozione di un sistema di gestione della qualità consentirà di costruire relazioni di fiducia con clienti e consumatori lungo tutta la filiera.
Fornire prove della capacità dell’organizzazione di produrre beni e servizi in conformità con i requisiti obbligatori e quelli definiti. Rispettare le scadenze e gli standard contrattuali definiti per la consegna nel tempo.
Vantaggi della certificazione di qualità: maggiore penetrazione nel mercato
Sia il mercato che i consumatori hanno bisogno di organizzazioni con certificazioni di qualità. Il raggiungimento degli obiettivi di certificazione ci consentirà di prepararci per questi mercati.
Accelera il processo di qualificazione come fornitore, ottiene benefici fiscali e assicurativi, offre la possibilità di partecipare a gare alle pubbliche amministrazioni e ai grandi clienti.
Sono questi i principali vantaggi dell’ottenimento di una certificazione di qualità, che consente di identificare i rischi nei processi aziendali, coinvolgere i dipendenti, aumentare la produttività ed evitare criticità e il conseguente spreco di risorse preziose.
e situazioni che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza dei consumatori, dell’ambiente e degli operatori impiegati nell’organizzazione.