Si attende per la mattinata del 25 maggio 2023 la presentazione del progetto “Equity Health Project”, che indagherà i fattori che incoraggiano o arginano la tolleranza delle molestie sessuali in ambito universitario e la correlazione di tale tolleranza con il benessere percepito dalla comunità accademica.
Previsto un ampio ventaglio di interventi, oltre ad una sessione esperienziale che coinvolgerà il pubblico presente
Molestie e violenze a sfondo sessuale rappresentano una problematica tristemente diffusa, in ogni settore e ambito della società. L’ISTAT, nel 2018, ha calcolato che il 43,6% delle donne di età compresa fra i 14 e i 65 anni abbia subìto, almeno una volta nella propria vita, un atto di molestia sessuale.
Con questo termine, in Italia, si intende ogni forma di comportamento verbale indesiderato che implichi riferimenti espliciti e degradanti; secondo la Corte di Cassazione, quando a tale atteggiamento si aggiungono anche contatti fisici non consensuali, si parla di violenza sessuale (sentenza 27042/2010). Come rilevato da recenti studi, l’ambiente universitario non è esente da episodi di questo genere.
“Equity Health” è un progetto inter-ateneo che nasce proprio per cercare di contrastare meccanismi di molestia e violenza sessuale nel contesto accademico.
Nella mattina del 25 maggio, dalle ore 9.30, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unifg ospiterà l’evento di presentazione ufficiale del progetto di ricerca, che intende esplorare il clima di tolleranza nei confronti della molestia sessuale nell’ambito accademico.
Inoltre esso intende indagare come tale clima incida sul sentimento di valorizzazione (mattering) e sulla condizione di benessere degli individui.
A tal fine, saranno coinvolti nella ricerca tutti i componenti della popolazione accademica: studentesse, studenti, docenti e PhD students, membri del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Ad inaugurare il ricco programma della mattinata vi saranno i saluti del Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio, delle Rappresentanti del CUG dell’Unifg, prof.ssa Barbara De Serio e prof.ssa Annamaria Petito, e della Presidentessa del Consiglio degli studenti dell’Unifg, Emanuela Costantina Vocino.
Seguiranno gli interventi della prof.ssa Caterina Arcidiacono (Università di Napoli Federico II), del prof. Vincenzo Bochicchio (Università della Calabria), della prof.ssa Michela Balsamo (Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara), della prof.ssa Selene Mezzalira (Università di Padova) e del prof. Ciro Esposito (Università di Foggia), con la moderazione della prof.ssa Giusi Antonia Toto (Università di Foggia).
Dalle ore 11.00 partirà una sessione più interattiva ed esperienziale, coordinata dalla Prof.ssa Stefania Fantinelli e dal Prof. Francesco Sulla, che coinvolgerà attivamente i partecipanti all’evento, e nella quale interverrà anche la dott.ssa Titty Merafina, psicologa e consulente sessuale.
L’evento è aperto a tutta la comunità territoriale, collocandosi a pieno nelle azioni di Terza Missione.
Per aggiornarti su tutti gli eventi in programma, visita il sito www.unifg.it.