Incidente stradale: le azioni da non realizzare assolutamente

Incidente stradale: le azioni da non realizzare assolutamente

Inutile mentire: la dinamica di un incidente stradale è qualcosa di molto pericoloso; quando capita, almeno una volta nella vita, di fare un incidente, che si tratti di un piccolo tamponamento, dell’automobile che si ferma per strada a causa dell’avaria del motore o di qualsiasi altra causa, la nostra reazione è assolutamente negativa.

Siamo giustamente spaventati per ciò che è appena successo e cerchiamo di capire come risolvere il problema: tuttavia, è proprio in quel momento che si ha bisogno di maggiore calma, dal momento che – se si agisce troppo di istinto e non si riesce a realizzare un’azione programmata – c’è la possibilità concreta di peggiorare ancor più il proprio problema.

Per questo motivo, vogliamo consigliare alcune azioni da non realizzare assolutamente quando si subisce un incidente stradale, così da poter risolvere la propria situazione di difficoltà in tempi rapidi, non correndo alcun rischio.

Prendersela con un’altra persona

Immaginate di aver appena effettuato un incidente in città, tamponando un’altra vettura o a causa di uno scontro frontale con un altro conducente; la vostra prima reazione è quella di aprire la portiera della vostra auto e iniziare a litigare con l’altra persona coinvolta nell’incidente: ma ne vale davvero la pena? Il momento che si vive è assolutamente delicato, dunque bisogna soltanto pensare a quale possa essere la migliore soluzione possibile in tempi rapidi.

Ovviamente, un incidente prevede sempre che ci sia (anche solo per cercare di risolvere il problema in tempi rapidi) una condivisione delle responsabilità, affidandosi alle assicurazioni per quanto riguarda il danno o realizzando accordi privati tra conducenti che possano risolvere in tempi rapidi l’intera questione. Per questo motivo, per quanto ci si possa sentire arrabbiati, mettersi a litigare a seguito di un incidente e prendersela con un’altra persona non è certamente la soluzione.

Consigliamo dunque di mantenere la calma e ragionare in modo tranquillo, respirando e contando fino a 10 prima di ogni azione.

Metter mano autonomamente al problema

Un vero e proprio classico quando c’è un incidente che viene causato da un problema al motore o da altre componenti della propria automobile: aprire il cofano e sperare di ricevere un’ispirazione, toccando qua e là senza sapere cosa si sta facendo davvero. Se c’è qualcosa che bisogna evitare di fare è proprio metter mano autonomamente al problema; in ogni caso, si tratta di una scelta sbagliata, se ci si confronta con problemi gravi che non hanno a che fare con la propria competenza professionistica.

E ancora, anche qualora il problema sia stato identificato, avete a disposizione i mezzi per risolvere?

Con molta probabilità no: in questi casi è sempre meglio alzare bandiera bianca e riferirsi a dei servizi di soccorso stradale, che garantiranno un pronto intervento e una risoluzione del proprio problema.

Un riferimento utile può essere quello del soccorso stradale con Charlie24, che permette di agire in sicurezza e risolvere il proprio problema senza troppi strascichi.

Lasciare la propria auto per strada

Un errore da non commettere assolutamente, quando si subisce un incidente, è quello di lasciare la propria auto per strada, dal momento che si rischia di peggiorare la situazione a causa degli altri conducenti che non sanno come e dove transitare.

Ad alte velocità, soprattutto, c’è bisogno di posizionare la propria auto in corsia di emergenza e di aspettare i soccorsi, mentre in città si potrà accostare la propria automobile nel primo spazio utile.

Se questo elemento è importante, ancor più lo è segnalare l’incidente, soprattutto se non si riesce a spostare completamente la propria automobile, servendosi del triangolo e di altri strumenti utili affinché gli altri conducenti possano agire in modo accorto.

Redazione